Biblioteca

Biblioteca Soprintendenza 2Biblioteca Soprintendenza archivistica TrentoLa vigente normativa attribuisce alle biblioteche delle Soprintendenze archivistiche del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo un ruolo interno: si configurano infatti come supporto scientifico all'attività di studio, tutela e valorizzazione dell'ufficio, secondo gli artt. 108-111 del Regolamento per gli archivi di Stato (R.D. 1163 del 2 ottobre 1911).

La moderna sensibilità alla fruizione del patrimonio culturale ha tuttavia indotto il Ministero a consentire l'accesso alle biblioteche dei propri istituti archivistici anche al pubblico.

La Biblioteca della sede di Trento della Soprintendenza archivistica aderisce dal novembre 2005 al Sistema Bibliotecario Trentino, svolgendo una funzione specialistica in archivistica, paleografia, diplomatica, beni culturali e storia ( specialmente in relazione alle fonti archivistiche). Di notevole interesse è la sezione periodici che comprende testate italiane e straniere specializzate in archivistica, come anche pubblicazioni seriali relative a beni culturali.

La consultazione a scaffale aperto dell'intero patrimonio bibliografico offre una modalità di studio snella e veloce, specialmente per quanto riguarda l'accesso alle pubblicazioni periodiche. Sono inoltre attivi i servizi di informazione bibliografica e di fotoriproduzione nei limiti consentiti dalla vigente normativa.

Orari di apertura:

lunedì, mercoledì, venerdì: 8.30 - 13.30
martedì e giovedì: 8.30 - 16.30

La Biblioteca partecipa al Sistema Bibliotecario Trentino ed Catalogo Bibliografico Trentino.

 

CONSULTA IL CATALOGO BIBLIOGRAFICO TRENTINO

 

Regolamento della Biblioteca

La carta dei servizi

La carta delle collezioni

Siti e link utili:

LA BIBLIOTECA DIGITALE DELL'ISTITUTO CENTRALE PER GLI ARCHIVI (ICAR)  offre materiali di studio utili alla conoscenza della storia degli archivi italiani, consultabili nella sua BIBLIOTECA DIGITALE che è divisa in quattro sezioni:

ATLANTE STORICO DEGLI ARCHIVI ITALIANI: fornisce il quadro della consistenza del patrimonio documentario degli Archivi di Stato dal 1861 al 1966. La sua consultazione è possibile scorrendo l'indice dei volumi o attraverso la tavola diacronica che evidenzia la variazione nel tempo delle fonti documentarie nei diversi Istituti;
RARITA': contiene testi classici di archivistica, paleografia e diplomatica di difficile reperimento o fuori commercio;
ARCHIVI E BENI CULTURALI - STUDI E PROPOSTE: raccoglie relazioni ministeriali e proposte di legge non approvate e integra la sezione del sito dedicata alla Normativa;
PARERI DEL CONSIGLIO DI STATO: propone le trascrizioni dei pareri che l'organo consultivo ha espresso, a partire dal 1866, in materia di archivi e documenti.

 

PUBBLICAZIONI DEGLI ARCHIVI DI STATO SCARICABILI GRATUITAMENTE

 

Biblioteca della Soprintendenza archivistica di Trento

 

LE PUBBLICAZIONI DIGITALI DELLA BIBLIOTECA DI ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
Sul sito web della Biblioteca di archeologia e storia dell'arte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, sita in Piazza Venezia, 3 a Roma, sono consultabili in linea 117 periodici italiani digitalizzati, per un totale di 785.321 immagini, pubblicati tra il XVI e i primi decenni del XX secolo. Le acquisizioni digitali sono accessibili con qualità ridotta delle immagini.