Pretura di Silandro / Bezirkgerichts Schlanders

Archivio della Pretura soppressa di Silandro. Mazzi ottocenteschi contenuti entro piatti in legnoCominciato nel 2006, il progetto “Pretura di Silandro” ha concentrato nella Biblioteca Comunale di Silandro (BZ), tre archivi diversi riferiti uno alla estinta Pretura di Silandro (1824-1943) e gli altri due ad uffici giudiziari che esistevano in Glorenza (1817-1931) ed a Nauders (1831-1918).

Il progetto ha preso avvio nel 2006 con la firma di una convenzione tra il Tribunale Civile e Penale di Bolzano, responsabile della documentazione, l’Archivio di Stato di Bolzano, destinatario istituzionale della stessa, il Comune di Silandro, che già la deteneva e si era posto come referente per la sua conservazione storica e la Soprintendenza Archivistica per il Trentino-Alto Adige/Südtirol. A seguito di ciò, il Tribunale andò a formalizzare il versamento, ma la documentazione rimase nei depositi della Biblioteca di Silandro, dove già si trovava, che assunse l’impegno della sua conservazione e gestione sotto la vigilanza dello Stato. La consegna è avvenuta sulla base di un elenco di consistenza che era stato redatto nel 1999 da Hermann Theiner, ma già dalle prime ricognizioni si rese evidente l’esigenza di approntare un progetto d’ordinamento archivistico, di schedatura scientifica e di inventariazione.

I rapporti intrattenuti in questi ultimi anni dalla Soprintendenza con il Comune permettono ora di avviare questa particolare fase operativa, nella quale entrambi gli organismi andranno ad assumere specifici impegni. Una prima tranche progettuale è già in corso per iniziativa della Soprintendenza, che ha incaricato del lavoro Werner Kuntner. Essa comprende l’intervento sugli archivi degli uffici giudiziari di Glorenza (585 unità archivistiche, ml. 89, 1817-1931) e di Nauders (24 unità archivistiche, ml. 2, 1831-1918). Una seconda tranche è a cura del Comune. Nel 2016 è stato terminato da Werner Kuntner l'intervento di riordino dei tre frammenti di archivi. E' ancora in fase di elaborazione l'inventario del frammento di Silandro, completato nelle parti descrittive.Archivio della Pretura soppressa di Glorenza (BZ)